Progetto Nexus

Le persone si possono trovare in difficoltà a causa del lavoro per diversi motivi: perché il lavoro non c’è, perché si rischia di perderlo, perché non consente un livello di vita dignitoso per sé e per la propria famiglia.

Chiedere aiuto

Sono situazioni che le persone purtroppo vivono in grande solitudine, a volte non sanno a chi chiedere aiuto, a volte pensano che non ci sia soluzione, a volte non hanno ricevuto risposta o non hanno ricevuto una risposta adeguata alle loro esigenze. Si scoraggiano, si isolano, si arrangiano come possono.

Opportunità

In queste vicende, spesso, una parola al momento giusto, una informazione passata in modo amichevole, il suggerimento dato senza creare imbarazzo possono davvero aiutare ad aprire opportunità e prospettive.

Il progetto

Con il Progetto Nexus il MoPL, la Parrocchia di San Martino di Vigodarzere e l’Associazione Casa InConTra propongono di diventare attenti verso chi cerca lavoro, imparando cosa suggerire, quali indicazioni dare, in che modo essere accoglienti. Non si tratta di avviare nuovi servizi, nuovi impegni: a chi partecipa si chiede di diventare cittadini attivi nelle proprie normali attività quotidiane.

Queste le attività previste:

Incontri

Percorsi di 5 incontri rivolti a tutta la cittadinanza, per conoscere il sistema dei servizi per il lavoro e capire in che modo sono di aiuto.
Consulenze individuali e di gruppo riguardo la ricerca del lavoro, la gestione del budget familiare, l’accesso ai servizi di welfare.

Dove

Nexus si realizza nel territorio del Comune di Vigodarzere, aperto a tutte le comunità circostanti interessate all’esperienza. Incontri in presenza sono organizzati presso la Parrocchia di San Martino di Vigodarzere, partner principale del progetto, o in modalità a distanza se necessario.

Attività area salute

Nel territorio di Selvazzano Dentro sono previste consulenze individuali e di gruppo riguardo l’accesso ai servizi sociosanitari e strategie per una buona salute.

Registrati all'evento

Per partecipare inviaci un whatsapp per registrarti. Ti invieremo un link per accedere alla riunione.

Queste le attività previste:

  • 1° incontro: Presentazione del Progetto e dei promotori. Cos'è una comunità che promuove l'aiuto. perché? con quali risorse? quali servizi?
  • 2° incontro: Il desiderio di comunicare fa la differenza.
  • 3° incontro: Recuperare il valore delle Istituzioni, il loro impatto sulle nostre vite e sulle nostre comunità.
  • 4° incontro: Presentazione dei servizi per il lavoro e di alcune storie di persone che hanno utilizzato i servizi con l'aiuto di un contesto sociale vivo e vivace.
  • 5° incontro: Finale.

Il Progetto Nexus è finanziato dalla Regione Veneto con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali, D.G.R. 910/2020 e D.D.R. 154/2020, in partnerariato con l'Associazione Casa Famiglia In.Con.Tra

Open chat
Bisogno d'aiuto?
Ciao, come possiamo aiutarti?