Movimento Progetto Lavoro nasce nel 1984 per volontà di tre organizzazioni: le Acli di Padova, la Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Padova e i Giovani delle Acli.
L’obiettivo era creare uno spazio di riflessione e di azione riguardo la ricerca del lavoro, la formazione, le dinamiche del mercato del lavoro. In quel periodo emergeva per la prima volta il fenomeno della disoccupazione giovanile, e non esistevano servizi e provvedimenti per risolverla.
Il MoPL ha avviato progetti, sportelli, attività che, nel corso del tempo, hanno contribuito a dare impulso all’avvio dei servizi così come adesso esistono in tutti i territori: informagiovani, informalavoro, sportelli per il cittadino, servizi per il lavoro. Forti di competenze acquisite sul campo e attraverso percorsi specialistici, ad oggi l’associazione collabora con realtà istituzionali quali Regione, Comuni, Fondazioni e Associazioni, realizzando progetti il cui obiettivo principale è migliorare l’offerta di servizi di welfare e di servizi al lavoro per tutti i cittadini.